Blog & News

Comunicato 11 marzo 2019

Caro Collega,
il confronto sul rinnovo dei vertici del Consiglio Nazionale Geometri ha determinato in modo trasversale nell'intero territorio italiano l'aggregazione di alcuni Presidenti e Consigli di Collegio, di Delegati Cassa e rappresentanti di Associazioni di Categoria, che hanno condiviso un programma e la candidatura del geom. Pietro Lucchesi a Consigliere Nazionale.
L'intenso dibattito costruttivo sui principali temi e problemi che investono la nostra Categoria ha condotto gli aderenti a valutare l'opportunità di sviluppare questo progetto.
Ben presto infatti, ci si è resi conto che gli incontri non potevano che essere l'inizio di una nuova esperienza, con i principali obbiettivi di contribuire alla difesa, sviluppo e aggiornamento della Professione.
Per questo, all'indomani dell'elezione del CNG, il gruppo ha dato seguito ai propri intenti e con grande soddisfazione comunica che il 10 Dicembre 2018 in Asti, è nata l'Associazione Movimento Geometrié.
Geometrié, che vede tra i soci fondatori i Presidenti dei Collegi di Asti, Cosenza, Forlì, Lucca, Modena, Pavia, Pistoia, Sassari, oltre a Messina, volge a riflettere e discutere gli argomenti inerenti la libera professione dei Geometri italiani per valorizzare, qualificare tutelare e rilanciare la figura professionale del Geometra, sottolineandone il suo rilievo nel mondo economico e sociale.

Questa attività naturalmente non si sovrappone a quella istituzionale dei Collegi e degli Enti sovraordinati, semmai gli si affianca, nell'ottica di fornire un ulteriore contributo qualificato.
Il movimento è aperto a tutti i Presidenti e Consiglieri dei Collegi Territoriali, ai Delegati Cassa, alle Associazioni di Categoria, ed in generale a tutti i Geometri Liberi Professionisti.
Geometrié è disponibile, ed anzi è ben lieta, d' incontrare chi ne faccia richiesta per presentare il proprio progetto e confrontarsi sulle tematiche da sviluppare nel prossimo futuro, aprendosi ad ogni valido suggerimento. Il movimento vuole essere un cantiere di idee da proporre attraverso gli Organi Istituzionali di Categoria, nel pieno rispetto dei ruoli e delle competenze.

“Rispettare il passato, esaltare il presente, progettare il futuro” questa la missione che il movimento si è dato già dall'agosto scorso, in occasione della presentazione del programma collegato all'elezione del nuovo Consiglio Nazionale! Un progetto ambizioso che intendiamo perseguire con forza e determinazione, augurandoci di vederTi partecipe di questo grande rinnovamento e rilancio della professione.

Per restare in contatto con Geometriè: Puoi cliccare “Mi Piace” sulla pagina ufficiale di Facebook.
Oppure

Puoi consultare il nostro sito ufficiale: www.geometri-e.it
Nella speranza di averTi presto fra i nostri associati, un cordiale saluto
Modena li 11 marzo 2019
Il Presidente - Marco Vignali

11/03/2019
#
#
22 Gennaio

GEOMETRIÈ GUARDA AL FUTURO

Dibattito, confronto e coinvolgimento di tutte le componenti della categoria professionale. Con questo spirito è nato il movimento Geometriè, in occasione dell'elezione del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati.
Ma l’esperienza non poteva certo esaurirsi all'indomani del voto: per questo, lo scorso 10 dicembre 2018, ad Asti, si è costituita ufficialmente l' Associazione Geometrié, con il fine di discutere gli argomenti inerenti la libera professione dei Geometri italiani per valorizzare, qualificare e tutelare la figura professionale del Geometra, affiancandosi senza sovrapporsi, all'operato istituzionale dei Collegi e degli Enti sovraordinati.
Prende forma quindi il progetto che vuole portare ad un confronto aperto sulla Categoria, i Presidenti di Collegio, i Consiglieri, le Associazioni e gli iscritti che vi vorranno partecipare. “Rispettare il passato, esaltare il presente, progettare il futuro”, questa la missione del movimento, che ha eletto il geometra Marco Vignali, Presidente del Collegio di Modena, come Presidente dell'Associazione e i geometri Donatella Curletto, Presidente del Collegio di Asti e Giuseppe Alberto Arlia, Presidente del Collegio di Cosenza, con la carica di Vice Presidenti. Marco Sibaldi, Presidente del Collegio di Pistoia, è il Tesoriere Gino Parisi, Consigliere del Collegio di Salerno, Segretario.

Geometriè, da questo momento in poi si propone, attraverso i più moderni strumenti di comunicazione, di fornire a tutti i geometri italiani idee, informazioni, contenuti e il necessario aggiornamento delle competenze professionali, individuandole fra le nuove conoscenze di cui costantemente il mondo necessità, che vorremo condividere in un confronto aperto a tutti con l’obiettivo di consolidare e far crescere la figura professionale del geometra.

Il nostro auspicio è che molti altri colleghi aderiscano al movimento, perché uno dei valori portanti di Geometriè è l’apertura al dialogo e la consapevolezza che il contributo di tutti è fondamentale.